Test di Recettività Endometriale
Sulla base di queste evidenze è stato messo a punto un test genetico personalizzato per diagnosticare lo stato di recettività endometriale delle donne nella finestra d’impianto.
Questo strumento diagnostico molecolare viene utilizzato per analizzare i livelli di espressione di più di 200 geni correlati allo stato di recettività endometriale. Con lo sviluppo della tecnologia microarray è stato possibile valutare tale espressione genica con RNA ottenuto da un campione di tessuto endometriale. Dopo l’ibridazione, l’intensità dei segnali vengono letti da un predittore computerizzato ed i campioni sono classificati come “recettivo” o “non recettivo” in base ai profili di espressione specifici.
L’analisi rivela la durata della finestra di impianto e consente il trasferimento di embrioni personalizzato (PET) programmandolo temporalmente sulla base dei risultati ottenuti.
Il test è stato studiato in pazienti sottoposte a tecniche di PMA che hanno subito multipli fallimenti dell’impianto di embrioni di buona qualità morfologica.
Specialista in ginecologia e Fisiopatologia della riproduzione Umana
Responsabile Centro PMA
UOSD Riproduzione Assistita – Ospedale San Filippo Neri