Dizionario della PMA
Astenozoospermia
Per astenospermia si intende una motilità progressiva degli spermatozoi inferiore al 32% secondo le linee guida del WHO. Cause possono essere fumo, alcool , infezioni, droghe, farmaci, traumi.
Azoospermia
Condizione di assenza di spermatozoi nell’eiaculato. Può essere di natura ostruttiva o non ostruttiva per causa genetica, postraumatica, chirurgica, oncologica. La forma ostruttiva è caratterizzata da una condizione ormonale buona , la non ostruttiva è invece associata ad alterazione nella produzione delle gonadotropine.
Ciclo PMA
Per ciclo si intende un ciclo di trattamento, che si articola in maniera diversa in base al livello: I, II e III livello. I livelli partono dal metodo più naturale e meno invasivo. La metodica di I livello è l’inseminazione intrauterina (IUI); la fecondazione in vitro (FIVET e ICSI) è invece catalogata come di secondo e terzo livello.
Coltura embrionale. Metodica utilizzata nei trattamenti di II e III livello per la conservazione in ambiente protetto degli ovuli fecondati prima del transfert.
Corioconservazione (embrioni, ovociti, liquido seminale)
Ci sono condizioni in cui risulta necessario congelare gameti ed embrioni. Il congelamento dei gameti è richiesto ad esempio nelle tecniche di oncofertilità, dove trattamenti chirurgici, chemio o radioterapici possono detrminare la perdita della fertilità. la conservazione deglie mbrioni si rende necessaria laddove non sia possibile effettuare un transfer embrionario a fresco o qualora il numero di embrioni prodotti sia superiore a quelli trasferibili per questioni di sicurezza della paziente o del prodotto del concepimento.
Fecondazione assistita eterologa
Nella fecondazione assistita eterologa uno o entrambi i gameti non sono della coppia, ma provengono da una donatrice o da un donatore.
Le indicazioni cliniche alla fecondazione eterologa sono:
- tutte le situazioni di sterilità comprovata di uno dei due partner, o di entrambi, in cui non si possa disporre di propri gameti competenti ;
- se la partner femminile è Rh-negativo e gravemente isoimmunizzata e il partner maschile è Rh-positivo.
In particolare per la donazione di ovociti :
- donne con ipogonadismo ipergonadotropo;
- donne in avanzata età riproduttiva ma comunque in età potenzialmente fertile come indicato dalla legge 40/2004 ;
- donne con ridotta riserva ovarica;
- donne affette o portatrici di un significativo difetto genetico o che abbiano una storia familiare di una condizione per la quale lo stato di portatore non può essere determinato;
- donne con ovociti e/o embrioni di scarsa qualità o ripetuti tentativi di concepimento falliti tramite tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
In particolare per la donazione del seme:
- azoospermia, criptozoospermia severa, oligozoospermia, disfunzioni eiaculatorie o altre anomalie degli spermatozoi o del liquido seminale non risolvibili con approccio chirurgico;
- mancata fertilizzazione o mancato sviluppo embrionale dopo iniezione intracitoplasmatica di sperma (ICSI);
- difetto genetico o coppia che in precedenza ha concepito prole affetta da una condizione per cui lo stato di portatore non può essere determinato;
- infezione sessualmente trasmissibile che non può essere eliminata;
- la partner femminile è Rh-negativo e gravemente isoimmunizzata e il partner maschile è Rh-positivo.
I donatori devono avere i seguenti criteri:
- le donatrici di ovociti devono essere maggiorenni e preferibilmente di età compresa tra 21 e 35 anni;
- il donatore deve essere maggiorenne e, preferibilmente con più di 21 anni e meno di 40 anni di età;
- nessuna storia familiare di malattie a trasmissione genetica e storia clinica genetica normale;
- risultati negativi di analisi di malattie a trasmissione sessuale;
- apparato riproduttivo normale, buona salute fisica e mentale;
- eventuale selezione dei donatori con fertilità provata;
- una valutazione e consulenza psicologica per tutti i donatori, colloquio clinico e, se necessario, test psicologici; la valutazione psicologica dovrebbe anche affrontare l’esistenza di potenziali motivi finanziari o emotivi che possano obbligare alla donazione;
- nessun proprietario, operatore, direttore del laboratorio o dipendente del centro che esegue l’inseminazione può essere utilizzato come donatore;
- la donazione deve essere anonima (non deve essere cioè possibile per il donatore di risalire alla coppia ricevente e viceversa).
Fecondazione assistita omologa
Nella fecondazione assistita omologa sia gli ovociti sia gli spermatozoi impiegati per la fecondazione vengono dalla coppia.
PMA
PMA L’acronimo PMA sta per Procreazione Medicalmente Assistita comprende tecniche di I , II e III livello
Tecniche di I Livello
- inseminazione intracervicale/sopracervicale in ciclo naturale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- induzione dell’ovulazione multipla associata ad inseminazione sopracervicale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- eventuale crioconservazione dei gameti maschili.
Tecniche di II Livello (procedure eseguibili in anestesia locale e/o sedazione profonda)
- prelievo degli ovociti per via vaginale;
- fecondazione in vitro e trasferimento dell’embrione (FIVET);
- iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI);
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT) per via transvaginale o guidata o isteroscopica;
- prelievo testicolare dei gameti (prelievo percutaneo o biopsia testicolare);
- eventuale crioconservazione di gameti maschili e femminili ed embrioni (nei limiti delle normative vigenti).
Tecniche di III Livello (procedure che necessitano di anestesia generale con intubazione)
- prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo;
- prelievo degli ovociti per via laparoscopica;
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT) per via laparoscopica
FIVET (Fecondazione In Vitro ed Embryo Transfer)
Una metodica di II livello che prevede la fecondazione naturale degli ovociti da parte degli spermatozoi messi acontatto in una a piastra di coltura, e il successivo transfer dell’embrione ottenuto in utero.
ICSI (Iniezione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo)
Questa metodica di II livello prevede la microiniezione di un singolo spermatozoo all’interno della cellula uovo perchè avvenga la fecondazione e il successivo transfer dell’embrione ottenuto in utero.
Inseminazione Intrauterina (IUI)
Fecondazione assistita di I livello, è una procedura ambulatoriale in cui gli spermatozoi vengono selezionati e inseriti direttamente nella cavità uterina, per favorire l’incontro con gli ovociti.
Tecniche di I Livello
- inseminazione intracervicale/sopracervicale in ciclo naturale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- induzione dell’ovulazione multipla associata ad inseminazione sopracervicale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- eventuale crioconservazione dei gameti maschili.
Isterosalpingografia
Esame radiografico che indaga la permeabilità delle tube di Falloppio, cioè l’idoneità del condotto al passaggio del fluido e quindi anche degli spermatozoi.
Isteroscopia
Tecnica mininvasiva che consente, tramite l’inserimento di un sottile catetere con telecamera, di indagare l’anatomia interna dell’utero.
IVF (In Vitro Fertilization)
Termine inglese per FIVET.
Oligozoospermia
Condizione che indica un numero di spermatozoi basso, viene diagnosticata tramite spermiogramma ed è associata ad infertilità maschile. Tra le cause varicocele, traumi, tumore ai testicoli, ipogonadismo, età avanzata. Ove possibile si procede con la ricerca delle cause e con un’adeguata terapia.
Prelievo ovocitario
Prelievo degli ovociti effettuato in day hospital dopo aver indotto una crescita follicolare multipla attraverso la stimolazione ormonale delle ovaie. Dopo il prelievo, gli ovociti vengono messi in coltura.
Social freezing
Si tratta della crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale. Questa opzione della PMA è indicata per le donne dopo i 35 anni nel caso in cui, per svariati motivi, come l’assenza di un partner stabile, si decida di posticipare una gravidanza.
Spermiogramma
Analisi del liquido seminale eiaculato che dà informazioni su numero, motilità e morfologia degli spermatozoi, utile per determinate le tecniche da impiegare.