Cause: L’insufficienza ovarica primaria
Nell’insufficienza ovarica, le ovaie non rilasciano regolarmente ovuli e non producono abbastanza ormoni sessuali malgrado gli alti livelli di gonadotropine circolanti (specialmente l’ormone follicolo stimolante [FSH]) nelle donne < 40 anni. Questo disturbo si chiamava insufficienza ovarica precoce o menopausa precoce; tuttavia, questi termini sono fuorvianti perché alle donne con insufficienza ovarica primaria non sempre si interrompono le mestruazioni e le loro ovaie non sempre smettono di funzionare del tutto. Così, una diagnosi di insufficienza ovarica primaria non sempre significa che la gravidanza è impossibile. Pertanto si parla di insufficienza ovarica prematura. Inoltre, questo disturbo non implica che una donna sta invecchiando prematuramente; significa solo che le sue ovaie non funzionano più normalmente.
In caso di insufficienza ovarica le ovaie smettono di rilasciare ovuli o li rilasciano solo in modo intermittente, smettono di produrre gli ormoni estrogeno, progesterone, e testosterone o li producono solo in modo intermittente.
Eziologia
L’insufficienza ovarica precoce ha varie cause tra cui le seguenti:
Congenite: ll numero di follicoli ovarici presenti alla nascita non è sufficiente.
Secondarie :Il tasso di atresia follicolare viene accelerato, come accade quando le ovaie vengono danneggiate durante l’intervento chirurgico, la chemioterapia o la radioterapia in questo caso l’ insufficienza ovarica è secondaria
Autoimmuni: follicoli sono disfunzionali
Genetiche:
Sindrome di Turner (45,X oppure 45,X/46,XX oppure 45,X/47,XXX mosaici)
Sindrome dell’X fragile (causata da una premutazione del gene FMR1)
Queste malattie sono solitamente evidenti entro i 35 anni di età.
Secondarie:
Deficit enzimatica come la galattosemia
Stile di vita: alcool, fumo e droghe